Il tema del colore applicato negli ambienti della pre-infanzia e scolastici, diversificati in base all'età, è stato oggetto di numerosi studi. L'applicazione corretta del colore in tutti gli ambienti favorisce il benessere psico-fisico dei bambini e favorisce la capacità di concentrazione. Inoltre le stanze frequentate durante il giorno dai bambini, utilizzate quindi per i momenti di gioco, di 'lavoro' e per il pranzo, dovranno avere colori saturi e luminosi. Questa scelta è motivata dal fatto che i piccoli li percepiscono come colori vivaci e quindi attivi e positivi, facilmente associabili al movimento.
I colori più freddi invece, tipo l'azzurro e il verde acido, vengono utilizzati nelle zono di passaggio e in quelle dedicate alla 'nanna' e ai bagni, in quanto influiscono come rallentatori dei battiti cardiaci favorendo la tranquillità.
Approfondiamo quindi i vari colori e il loro possibile utilizzo.
Il blu diminuisce la pressione e il battito cardiaco; rappresenta quindi la tranquillità e psicologicamente trasmette la sensazione di essere in pace.
Il rosso invece è contrapposto al blu in quanto fa aumentare la pressione arteriosa e le pulsazioni e rappresenta il consumo di energie; è espressione quindi della forza vitale.
Il giallo ha un forte effetto di luce, calore ed energia essendo molto simile al sole; le sue caratteristiche sono la brillantezza e le qualità radianti. Favorisce l'attività mentale, le capacità logiche e l'operosità.
Il verde è espressione di fermezza, costanza e autostima; ricorda i prati e gli alberi. Il verde mischiato al giallo invece suscita allegria, accoglienza e leggerezza; apre agli stimoli ed ha un significato di apertura.
In sintesi quindi per lo spazio del riposo i colori più indicati sono l'azzurro e il lilla per non rendere freddo l'ambiente. Per lo spazio della relazionalità ( gioco, pranzo, lavoro) sono consigliato il giallo o l'arancio.
Nessun commento:
Posta un commento